Autore
PassioneRossa Collection
PassioneRossa Gallery
Prodotti
News
   
 
     


.: FILIPPO DI MARIO

Nato a Messina, negli anni settanta mi trasferisco ad Anzola  dell’Emilia in provincia di Bologna. Incomincio a fotografare nel 1981. Stimolato e coinvolto interiormente da un profondo bisogno creativo, partecipo a centinaia di concorsi fotografici nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 1984 la Federazione Italiana di Arti Fotografiche (FIAF) mi propone per un importante riconoscimento internazionale: il titolo  AFIAP, Artista della Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica. In quegli anni conosco Franco Villani. Il celebre fotografo sportivo rimane colpito dalla passione che ho per la fotografia, ne intuisce il potenziale creativo e diviene mio maestro, introducendomi nel mondo del Motociclismo e della Formula Uno. Sotto la sua guida avviene la maturazione fotografica, si definiscono i miei orientamenti, si forma lo stile, nascono gli obiettivi. Realizzo diversi lavori su paesaggio e foto sportiva ed espongo in molte località d’Italia. Alla fine degli anni ’90 oriento le mie scelte esclusivamente sul mondo della Formula Uno, come fotografo free-lance. Nel 2001 nasce un’importane collaborazione con la FOM (Formula One Management) che ha reso possibile lo sviluppo del mio progetto Passione Rossa.

.: PASSIONE ROSSA

Quando con l’inizio del nuovo millennio, per amore della fotografia e della Ferrari guidata da Michael Schumacher, mi sono trovato a seguire stabilmente la Formula uno, è nata in me l’idea di provare a realizzare un lavoro particolare, al di fuori della cronaca giornalistica, improntato esclusivamente sul racconto emozionale suscitato dal pilota e dall’evento sportivo. Nell’ambiente della Formula uno, testimone di eventi agonistici di rara intensità, a contatto diretto con gli attori della pista, ho avuto il privilegio di poter leggere, attraverso il mio obiettivo, la tensione della competizione, la determinazione e la voglia di vincere, dipinte sul volto del mio protagonista e di sviluppare l’esclusivo desiderio di raccontarlo attraverso i miei fotogrammi nella sua vera essenza di uomo, pilota e campione. Inizia così la ricerca esasperata di immagini particolari, intense e creative, dai forti toni cromatici. Guidato dalla passione ho pensato di unire fotografia e pittura per esaltare ancora di più il senso del movimento, la vivacità dei colori e l’espressività delle mie opere. Attraverso l’unione di due diversi mezzi espressivi, Passione Rossa, negli anni, narra la storia avvincente e straordinaria delle vittorie di Michael Schumacher, con un linguaggio  nuovo e assolutamente artistico.

.: PASSIONE ROSSA GALLERY

La particolarità e l’unicità delle opere, realizzate per celebrare il Pilota e la Ferrari più vincenti di tutti i tempi, le difficoltà, la fatica e gli ostacoli incontrati, inseguendo il sogno rosso, mi hanno dato la convinzione che era necessario avere un unico luogo ove lavorare, insieme ai miei cari, per crearle, esporle e renderle visibili. Così oltre a Passione Rossa Opera D’Arte è nata quest’anno Passione Rossa Gallery. Non solo un luogo per ammirare e sentire le proprie emozioni, seguendo il percorso delle opere celebrative, ma anche un punto di ritrovo per gli appassionati della rossa e per chi ama la fotografia.





 
 

home | autore | passionerossa collection | passionerossa grand prix | filo diretto | gallery | prodotti | news | link | contatti
 
passionerossa.it © 2007 - designed and engineered by Nexis